skip to Main Content
info@giuseppegioe.it

Come migrare il tuo sito da Joomla a WordPress

Stai valutando l’opportunità di migrare il tuo sito da Joomla a WordPress e non sai come migrare i contenuti dal database di Joomla al database di WordPress? Questa semplice guida ti spiega come funziona il plug-in FG Joomla to WordPress che ti consente di spostare i contenuti semplicemente da un CMS ad un altro. A volte è necessario modificare il nostro sito passando da un CMS a un altro. Questa è una scelta molto importante da fare: molto probabilmente quando è stato creato il sito non era nelle intenzioni del web master dovere fare, un giorno, un passaggio da una piattaforma a un’altra. Le motivazioni possono essere diverse: per esempio sono dovute alla necessità di utilizzare alcune funzionalità o estensioni presenti per una ma non per l’altra o più semplicemente perché abbiamo voglia di cambiare e provare una cosa nuova.

Con il passare degli anni, fortunatamente, sono stati sviluppati alcuni strumenti che permettono di migrare un sito da un CMS a un altro: con questo articolo vedremo come migrare i contenuti creati con Joomla verso un sito sviluppato con WordPress. Questo processo di migrazione è possibile perché i contenuti del sito sono memorizzati in un database mysql e quindi la procedura di migrazione consiste nel copiare records tra tabelle diverse con le opportune conversioni necessarie per rendere compatibili le informazioni migrate.

Fg Joomla To WordPress

Per WordPress esistono più plugin che permettono di fare quello che è stato spiegato nel paragrafo precedente. Uno tra quelli più conosciuti, facile e veloce da utilizzare è sicuramente Fg Joomla To WordPress. Questo plugin migra le sezioni, le categorie, i post, le immagini, i media ed eventuali tag.

Attualmente è stato rilasciato per eseguire migrazioni da Joomla 1.5, 1.6 e 1.7, mentre per Joomla 2.5 non è ancora stata rilasciata la versione ufficiale. E’ compatibile anche con installazioni multiple.

Nella pratica svolge le seguenti operazioni:

  • trasforma le sezioni di Joomla in categorie su WordPress;
  • trasforma le categorie di Joomla in sottocategorie di WordPress;
  • converte gli articoli di Joomla per renderli digeribili dall’altro CMS;
  • modifica, se presenti, i link interni;
  • copia e ridimensiona le immagini seguendo le configurazioni impostate su WordPress;
  • trasforma le keywords in tag;

Esiste anche una versione Premium a pagamento, che include la migrazione degli autori e la gestione del SEO. In questo caso gli url definiti i n Joomla sono reindirizzati con nuove url su WordPress. Se vogliamo mantenere l’indicizzazione creata fino a quel momento questa operazione è necessaria ed è possibile farla anche a mano, anche se in caso di siti di grandi dimensioni è consigliato utilizzare un plugin che lo faccia al posto nostro.

È possibile scaricare Fg Joomla To WordPress dalla pagina ufficiale di download; una volta scaricato il plugin facciamo accesso al pannello di amministrazione, andiamo su Plugin–>Aggiungi nuovo–>Carica media e dobbiamo scegliere il file appena salvato. Per attivarlo invece dobbiamo andare su Plugin, cercare la voce “FG Joomla to WordPress” e cliccare su Attiva, mentre per utilizzarlo dobbiamo scegliere, sempre dalla sidebar, la voce Imposta che troviamo cliccando su Strumenti.

Comparirà un elenco di piattaforme di blogging: quella che interessa a noi è “Joomla 1.5 (FG)”. A questo punto dobbiamo inserire i dati del sito Joomla da cui vogliamo importare i dati (che troviamo anche nel file configuration.php di Joomla), come è possibile vedere in figura.

Figura 1. Parametri per Fg Joomla To WordPress

Parametri per Fg Joomla To WordPress

Se clicchiamo sul pulsante “Import content from Joomla to WordPress” saranno copiati i contenuti. Se l’operazione non va a buon fine, vuol dire che i dati inseriti non sono corretti.

Back To Top