skip to Main Content
info@giuseppegioe.it

Domotica e Albergo delle cose

Domotica-internet-delle-coseDomotica e Albergo delle cose
Internet è un mondo in cui ci si immerge fisicamente. L’evoluzione dell’attuale Internet è un sistema informatico del quale l’utente entra a fare parte, grazie alla realtà virtuale ed agli innesti nel corpo umano, oppure ci si integra attraverso il controllo di ciò che ci circonda (“Le cose”) attraverso il web 3D. Il web 3D diventerà sempre più presente nelle nostre vite e nelle nostre città. Sta diventando un concetto elementare interagire con gli oggetti che acquisiscono “l’intelligenza” per svolgere compiti complessi. Addirittura gli oggetti cominciano ad interagire fra loro: siamo di fronte ad un nuovo concetto di Domotica. Gli scenari sono straordinari e diversificati: possiamo avere app che sulla base delle nostre preferenze e profilo social pianificano le nostre vacanze oppure la nostra dieta.
E’ tutta una questione di protocolli e di linguaggi: una volta scelta una lingua gli oggetti e le cose potranno scambiarsi informazioni e consumare informazioni.
La Domotica appartiene all’internet delle cose. E’ una scienza che ci permette di individuare le tecnologie che dovrebbero migliorare la vita all’interno degli ambienti in cui viviamo o lavoriamo. Particolare interesse si ha per la domotica per migliorare la qualità delle nostre vacanze: per questo motivo abbiamo pensato all’Albergo delle cose.
La domotica fa diventare i nostri ambienti vitali qualcosa di straordinario che ci permetterà di vivere una viva molto più agiata e con più tempo a disposizione.
Un sistema domotico, grazie ad una tecnologia tanto sofisticata quanto semplice da utilizzare, è in grado di far interagire tra loro molteplici funzioni, modellandosi di volta in volta su qualsiasi tipo di esigenza.
Controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione vengono gestiti in modo coordinato da un unico sistema che cresce nel tempo, in grado di modellarsi di volta in volta sulle esigenze in continuo divenire di chi vive gli spazi e che, grazie ai dispositivi in radiofrequenza, può essere esteso senza intervenire con opere murarie.
La domotica trova un interessante applicazione in un settore come quello dell’ospitalità, l’automazione consente di coniugare il beneficio economico derivante da una più accorta gestione delle risorse energetiche a molti altri vantaggi.
In primis la sicurezza, che si traduce come attenzione verso il cliente e maggiore tranquillità dell’albergatore.
In secondo luogo la possibilità di avere la situazione sotto controllo in ogni momento lasciando al sistema la gestione del risparmio energetico, degli accessi, dell’illuminazione e gli allarmi rende la struttura più organizzata, incrementandone l’efficienza.
Grazie a questi fattori, anche l’immagine della struttura beneficia dei vantaggi forniti dall’automazione.

IL SISTEMA “ALBERGO DELLE COSE”
Albergo-delle-coseQuesto sistema è una novità nella gamma di soluzioni presenti nel mercato dedicate all’automazione alberghiera ed è caratterizzato da una completa integrazione di tutti i componenti finalizzati a migliorare la GUEST EXPERIENCE.
Attraverso un bus KNX (KONNEX), la soluzione “ALBERGO DELLE COSE” consente di comandare l’illuminazione della camera, gestirne gli accessi e controllarne la climatizzazione, di gestire la TV in camera traverso un IP BOX, di fare marketing con il Cliente, di massimizzare il profitto dell’albergatore e il benessere dell’ospite.

IL SISTEMA “ALBERGO DELLE COSE”
La modularità è una delle caratteristiche peculiari dell’ALBERGO DELLE COSE per offrire al cliente una soluzione su misura per soddisfare le proprie esigenze.
Il modulo principale è il VIMAR WELL CONTACT che consente di configurare il sistema ed eseguire operazioni quali check-in e check-out. Inoltre è in grado di interfacciarsi a tutti i programmi gestionali più diffusi.
I moduli aggiuntivi forniscono servizi mirati per specifiche esigenze, in grado aumentare l’efficienza della struttura semplificando la gestione delle camere e del personale, oltre a servizi avanzati per soddisfare i clienti più esigenti ed attenti. Arricchiscono la soluzione “ALBERGO DELLE COSE” il Captive Portal che forza un client http connesso ad una rete di telecomunicazioni a visitare una speciale pagina web (usualmente per l’autenticazione) prima di poter accedere alla navigazione. Ciò si ottiene intercettando tutti i pacchetti, relativi a indirizzi e porte, fin dal momento in cui l’utente apre il proprio browser e tenta l’accesso a Internet. In quel momento il browser viene rediretto verso una pagina web la quale può richiedere l’autenticazione oppure semplicemente l’accettazione delle condizioni d’uso del servizio. È possibile trovare software captive portal in uso presso gli hotspot Wi-Fi.

Back To Top