Facebook Ads: posso essere utili alla tua azienda!

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Fino a qualche anno fa, la maggior parte delle aziende hanno letteralmente scartato la possibilità di acquisire nuovi clienti utilizzando Facebook come canale di traffico. Infatti, in maniera del tutto superficiale veniva sminuita la sua funzione commerciale, considerandolo principalmente quale strumento social. Conseguentemente, lavorando con l’Affiliate Marketing si poteva notare come quasi tutte le campagne di affiliazione dei big brand italiani  risultassero blindatissime ed escludessero a priori le attività su Facebook. Tuttavia, seppur in minima parte, le aziende più avvedute hanno saputo cogliere la suddetta opportunità, investendo per poter incrementare il proprio fatturato in un momento in cui la concorrenza era minima.

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Le Facebook Ads sono uno strumento a pagamento messo a disposizione da Facebook che ci permette di pubblicare annunci a persone che hanno determinate caratteristiche come ad esempio, l’età, interessi, posizione geografica o eventi specifici rientrano nei nostri target di riferimento.

Attraverso le Facebook Ads possiamo promuovere:

Una Pagina Facebook Aziendale
Un sito web
Un’applicazione

Da una parte un’evoluzione dello strumento Facebook Ads, sempre più preciso e innovativo, grazie  all’implementazione di nuovi sistemi di tracking delle performance (come ad esempio l’introduzione del pixel di Facebook Ads) e maggiore controllo delle campagne di advertising; dall’altra la crescita dell’attenzione e curiosità delle aziende che hanno iniziato ad investire e creare iniziative di marketing esclusivamente per acquisire contatti e vendere tramite Facebook. A questo punto viene da chiedersi se Facebook sia fondamentale per lo sviluppo della propria attività. La risposta è decisamente SI, tuttavia limitarsi all’esclusivo utilizzo di Facebook Ads è riduttivo. Il motivo è semplice: Facebook può essere un ottimo amplificatore ma, se alla base non è supportato da una forte strategia di marketing, si rischia il mero utilizzo senza il raggiungimento di alcun risultato. Questo significa che alla base di tutto serve un insieme di elementi che compongono il proprio processo o funnel di vendita, partendo dall’acquisizione del cliente fino alla conversione dello stesso. Senza fare questo, Facebook potrebbe diventare un ulteriore spreco di denaro.

Perchè le aziende decidono di investire in Facebook Ads?

Facebook  consente alle Aziende di creare relazioni con una vastissima platea e quindi offre delle enormi opportunità per le aziende. Invero, per queste ultime essere presenti sul social network significa attrarre tanti potenziali clienti ed, in tal modo, ottenere enorme visibilità. A tale fine, lo stesso canale, ha messo a disposizione degli interessanti strumenti; uno di questi è dato sicuramente dalla possibilità di creare una pagina aziendale, un vero e proprio punto di accesso delle attività su Facebook. Attraverso la pagina, infatti , è possibile comunicare informazioni e poter interagire con i propri clienti, oltre che ottenere visibilità attraverso l’accesso a Facebook Ads.

Attraverso uno strumento virtuale software le aziende gestiscono relazioni reali con i propri clienti e prospect. Le Facebook Ads consentono la stimolazione della domanda latente!

Si può lavorare per raggiungere diverse tipologie di obiettivi, che possono essere attività di branding, ovvero far conoscere e,  quindi, aumentare la notorietà dei prodotti o servizi che l’azienda offre, oppure lavorare direttamente per l’acquisizione di cl ienti realizzando la vendita diretta.
Come in ogni canale di marketing è indispensabile catalizzare l’attenzione sulla metodologia più adatta a promuovere e valorizzare il prodotto o il servizio.

A garanzia di ciò, Facebook fornisce come strumento di diffusione l’utilizzo combinato di test o e immagini che ognuno può decidere di utilizzare al meglio e secondo le proprie esigenze. Ne consegue che ciascuno gestisce il proprio annuncio pubblicitario con l’obiettivo di riuscire ad ottenere maggiore visibilità rispetto agli altri contenuti rivolti al medesimo target di utenti.
Attrarre l’attenzione e ottenere la fiducia dell’utente in pochi secondi diventa fondamentale.