skip to Main Content
info@giuseppegioe.it

Firewall

Post Series: Firewall

Secondo Microsoft, il firewall funziona come una serratura su un computer – impedisce agli hacker di accedere ciò che è dentro . Come informazione raggiunge il computer , il firewall lo guarda e né rifiuta o consente di passare attraverso . Amministratore del computer determina quali tipi di informazioni sono ammissibili . È possibile bloccare le informazioni in base al contenuto e l’origine.

In informatica, nell’ambito delle reti di computer, un firewall è un componente passivo di difesa perimetrale di una rete informatica, che può anche svolgere funzioni di collegamento tra due o più tronconi di rete, garantendo dunque una protezione in termini di sicurezza informatica della rete stessa.

Di norma, la rete viene divisa in due sottoreti: una, detta esterna, comprende interamente Internet mentre l’altra interna, detta LAN (Local Area Network), comprende una sezione più o meno grande di un insieme di computer host locali. In alcuni casi è possibile che nasca l’esigenza di creare una terza sottorete detta DMZ (o zona demilitarizzata) adatta a contenere quei sistemi che devono essere isolati dalla rete interna, ma che devono comunque essere protetti dal firewall ed essere raggiungibili dall’esterno (server pubblici).

Computer Security FirewallOltre a proteggere informazioni personali , un firewall lavora per proteggere il computer vero e proprio. Quando un hacker rilascia un worm o un virus nel computer , può causare gravi danni. Il computer potrebbe rallentare , fermare , bloccare , o comportarsi in modo strano per il reindirizzamento a siti Web e l’aggiunta di nuove applicazioni o le icone sul desktop. In alcuni scenari , gli hacker possono completamente in crash un computer . Un firewall che crea barriera tra l’hacker e il computer in modo che egli non può infiltrarsi e installare qualsiasi tipo di software dannoso .
Firewall non sono infallibile. I firewall possono essere software oppure hardware. Con il firewall hardware, hai un firewall fisico dedicato alla protezione del tuo server e dei tuoi pc.
L’installazione e l’attivazione di questi sistemi sono assicurate da professionisti esperti e certificati. In generale i firewall hardware sono ù performanti di un firewall software. I firewall hardware non possono subire disattivazioni indesiderate provenienti da azioni umane o da software malevoli. La protezione rimane attiva indipendentemente dalla quantità di risorse disponibili sul tuo server dedicato.

I firewall basati su software  possono essere collegati a un solo computer, che rende il controllo di due o più computer più costoso.

Firewall Hardware
Vantaggi:
– L’unico firewall puo proteggere tutta la rete, inserendolo tra router e switch
– Non richiede l’installazione su pc
– Per la gestione centralizzata della sicurezza non richiede proxy(pc a parte)
– Non dipende dallo “stato di salute” del PC
– Indipendenza dal Sistema Operativo del cliente
– Non influisce sui prestazioni del PC
– Non viene eseguito su PC, quindi non puo essere interrotto per l’errore di sistema, o scorretto intervento del utente.

Firewall Software
Svantaggi:
– Basta invertire i vantaggi del Firewall Hardware

Utilizzare un buon sistema di sicurezza per il vostro pc è indispensabile quando si naviga in rete. Segui per conoscere i migliori firewall hardware e software.

Back To Top