skip to Main Content
info@giuseppegioe.it

Impossibile riattivare AVG Business se la Licenza è scaduta

Impossibile riattivare AVG Business se la Licenza è scaduta. Utilizzo da diversi anni e consiglio ai miei clienti l’utilizzo di AVG Business. Se il numero di client antivirus è elevato bisogna fare attenzione alla data di scadenza della licenza. Quando la licenza AVG Business scade, la protezione gira ancora per 10 giorni DOPO la scadenza, dopo di ciò è complesso riattivarla anche se ha rinnovato il contratto.
Dopo questo periodo, la protezione sulle workstation si disattiva completamente e con essa si disattiva anche il componente “Client di Amministrazione Remota“, che fa la comunicazione con AVG Admin Server.

Per questa ragione, se la licenza è già scaduta da oltre 10 giorni, inserendo la nuova licenza in AVG Admin, la protezione non si riattiverà.
E’ comunque necessario per prima cosa inserire la licenza in AVG Admin Console.

AVG-AntiVirus-2015

Poi, per riattivare la protezione, è possibile

– Installare nuovamente AVG sulle workstation con la nuova licenza

oppure
– Accedere ad ogni workstation ed inserire li la nuova licenza.

Se anche questo fosse inibito, perché il parametro licenza era stato reso obbligatorio da AVG Admin Server, sarà necessario effettuare una di queste due procedure:

A. Eseguire dal prompt il tool avgsetlic.

 

  • Scaricare il file compatibile con la versione di AVG installata sul computer
    – Per AVG 2013 cliccare qui
    – Per AVG 2012 cliccare qui
    – Per AVG 2011 cliccare qui
    – Per AVG 9.0 cliccare  qui
  • Estrarre il file e salvarlo sul computer. Dal prompt eseguire il file salvato con la seguente sintassi

  – avgsetlicx /set=”NUOVA LICENZA” (senza le virgolette)

oppure

B. Cancellare il file avg.snu manualmente e poi riaprire AVG. Così chiederà di essere riattivato, e lo si potrà fare con la nuova licenza.

  • Il file avg.snu si trova tipicamente in:

-Con versione 9.0 installata – C:\Program Files\AVG\AVG9
-Con versione 2011 installata – C:\Program Files\AVG\AVG10
-Con versione 2012 installata – C:\Program Files\AVG\AVG2012
-Con versione 2013 installata – C:\Program Files\AVG\AVG2013

Dopo la riattivazione la protezione sulla workstation si ricollegherà automaticamente ad AVG Admin Server.

Back To Top