LinkedIn per l’azienda

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Sfruttare LinkedIn per l’azienda: consigli utili per fare la differenza nel business!

Consigli utili per un corretto e proficuo un profilo LinkedIn aziendale

LinkedIn è un Social Network utilizzato da circa 250 milioni di utenti nel mondo e il suo scopo primario è quello di creare una rete sociale che permetta lo sviluppo di contatti professionali.

Di recente abbiamo parlato di come e perché usare LinkedIn, per gli account professionali personali ed oggi vogliamo completare il discorso analizzandolo dal punto di vista aziendale.

Attraverso Linkedin è possibile promuovere facilmente la propria attività, cercando di attirare nuovi followers come per le pagine Facebook. Attenzione però: non confondiamo i due social!

Ma, procediamo per gradi: cosa offre LinkedIn alle imprese e perché è importante usarlo?

  • Visibilità: aprendo una pagina per la tua attività puoi rendere visibile tutte le sue caratteristiche (settore di appartenenza, numero di dipendenti, sedi, certificazioni, partner, ecc.), oltre che il sito web, la posizione geografica e la descrizione generale. Informazioni utili sia per eventuali clienti, sia per aspiranti dipendenti.

  • Fidelizzazione: gli utenti interessati al profilo della tua realtà possono “seguirlo” per restare sempre aggiornati sulle ultime novità pubblicate. Funzionalità necessaria che ti permette di instaurare un vero e proprio contatto diretto tra l’impresa e il pubblico online.

  • Segnalazioni: tutte le persone che lavorano o hanno lavorato per la tua impresa hanno l’opportunità di segnalare nel proprio profilo privato la collaborazione svolta, che compare automaticamente anche nella pagina aziendale. Un modo semplice per dare agli altri utenti una visione d’insieme completa di chi fa cosa in una certa attività.

Consigli-utili-per-sfruttare-linkedinOra che abbiamo appurato il reale potenziale di LinkedIn, se sei interessato a sfruttarlo anche dal punto di vista aziendale e possiedi già un profilo privato, devi semplicemente creare la tua Scheda Azienda.

Ciò che rende Linkedin molto più interessante è il fatto che è possibile (e ovviamente necessario) collegare alla pagina aziendale i profili professionali dei dipendenti dell’azienda. In questo modo è come se si trasmettesse pubblicamente la struttura organizzativa dell’impresa: da chi è composta, quali referenze ha ogni componente della squadra e chi è il titolare. Questa credo sia la parte più interessante di tutte. In nessun altro social si possono mettere in mostra le persone che compongono la struttura.

Dopo aver aperto il nuovo profilo per la tua impresa, non ti resta che gestirlo al meglio, sfruttando le funzionalità che seguono:

Job Recruiting

Se intendi ampliare il tuo organico puoi visualizzare-contattare gli account che hanno visitato la tua pagina aziendale o pubblicare annunci di lavoro direttamente da LinkedIn: confrontando il profilo privato dei singoli candidati, avrai modo di scovare quello che meglio soddisfa le tue esigenze.

Raccomandazioni

Una raccomandazione è la conferma di una referenza: puoi avallare le skill di un membro della tua rete professionale o chiedere che i tuoi punti di forza ottengano riscontro. Ricorda: Do ut des. Confermando le qualità-competenze dei professionisti che conosci, li stimolerai a ricambiare con un buon giudizio sulla tua realtà.

Gruppi, segnalazioni, contenuti

Linkedin garantisce la possibilità di entrare a far parte di gruppi tematici, nei quali potrai scambiare opinioni, esperienze e competenze. Oltre a questo è anche consigliabile segnalare contenuti, inserendo link ad articoli, post o video informativi. Così facendo renderai il tuo profilo attivo, unico e interessante. Sappi che più persone lo visiteranno, più interesse saprà generare la tua impresa, quindi fai tutto il possibile per continuare a coniugare informazione e partecipazione: come per magia il mondo esterno diverrà terreno di caccia per nuovi clienti.

Clienti e reputazione online

Che cosa rende appetibile un’azienda? Due ingredienti: la visibilità sul mercato e le opinioni che genera. Se la tua impresa su LinkedIn avrà una buona vetrina, potrà migliorare la propria reputazione online in modo naturale. Vuoi trovare nuovi clienti? Utilizza anche LinkdedIn Ads, le pubblicità mirate che stimolano l’interesse degli utenti. Cos’altro fare? Coltiva il profilo, invita professionisti ed amici ad entrare nella tua rete, segui le statistiche sulla home page per monitorare visite, profili interessati o contenuti condivisi e correggi in corsa eventuali linee che ti penalizzano. Insomma: dimostrati aperto alle novità!

Ora che ti abbiamo spiegato come e perché utilizzare LinkedIn per le aziende, puoi cominciare subito a sfruttare le infinite opportunità messe a disposizione da una piattaforma pensata su misura per guidare la tua azienda verso il successo garantito.

In questo senso la pagina aziendale di Linkedin diventa un’ottima fonte di traffico qualificato, perché apparirà sui risultati delle ricerche di quegli utenti che vogliono trovare determinati prodotti o servizi.

Per questo motivo è importante stabilire un piano editoriale preciso e puntuale per la pubblicazione di post interessanti sulla pagina, in modo da attirare nuovo traffico e dimostrare che si tratta di una pagina attiva e costante