SEO:Pianificazione delle Keyword per il proprio sito

Google Adwords

Un altro strumento messo a disposizione da Google gratuitamente per gli specialisti del web che si occupano di SEO è Google AdWords. Questo strumento consente di creare una campagna di visibilità per un sito una volta scelte le parole chiavi per le quali desideriamo che venga proposto il nostro sito agli utenti del web. Un altro aspetto dell’ottimizzazione di un sito fatto da chi si occupa del SEO è la pianificazione delle Keyword per il proprio sitoLa prima cosa da fare è acquisire la consapevolezza del volume di ricerca delle parole chiavi scelte e di conoscere eventuali declinazioni che hanno un maggiore interesse. Come abbiamo già detto, all’interno di Google Adwords sotto il menù Strumenti troverete la voce Volumi di ricerca.

Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave assomiglia a un’officina di creazione di campagne per la rete di ricerca o di espansione di quelle esistenti. Puoi cercare idee per le parole chiave e per i gruppi di annunci, scoprire il possibile rendimento e l’efficacia di un elenco di parole chiave e persino creare un nuovo elenco di parole chiave combinando tra loro vari elenchi di parole chiave. Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave è uno strumento AdWords gratuito che può aiutarti anche a scegliere offerte e budget competitivi da utilizzare con le tue campagne. I concetti sopra esposti sono stati riproposti anche nel social network facebook che consente di effetturare campagne di visibilità a pagamento.

google AdwordsSia coloro che non hanno mai utilizzato la pubblicità online sia i professionisti esperti possono utilizzare è opportuno che utilizzino questo strumento prima di per gettare le basi per una campagna redditizia.

Vantaggi dello Strumento di pianificazione delle parole chiave

Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave può essere utilizzato per:

  • Ricerca di parole chiave. Hai bisogno di aiuto per trovare le parole chiave da aggiungere a una nuova campagna oppure a trovare altre parole chiave da aggiungere a una campagna esistente? Puoi cercare idee per le parole chiave e per i gruppi di annunci sulla base di termini pertinenti al tuo prodotto o servizio, alla tua pagina di destinazione o a diverse categorie di prodotti.
  • Visualizzazione di statistiche storiche e previsioni di traffico. Utilizza statistiche come il volume di ricerca per decidere quali parole chiave utilizzare per una campagna nuova o esistente. Le previsioni, come i clic previsti e le conversioni stimate, ti consentono di farti un’idea del possibile rendimento di un elenco di parole chiave per una data offerta e budget. Queste previsioni possono anche aiutarti a decidere le offerte e i budget da impostare. Conviene sempre pianificare campagne brevi per potere misurare i risultati ottenuti e porre i correttivi necessari nel caso in cui siano stati centrati gli obbiettivi attesi.

Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave può fornire idee per le parole chiave e previsioni di traffico preziose, ma è importante tenere presente che il rendimento della campagna dipende da vari di fattori. Ad esempio, l’offerta, il budget, il prodotto e il comportamento dei clienti nel tuo settore possono incidere sull’efficacia delle campagne.

Come utilizzare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave per la ricerca di parole chiave

Di seguito illustriamo i quattro modi principali con cui utilizzare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave.

Ricerca di nuove idee per le parole chiave e i gruppi di annunci

La ricerca di idee è consigliata se desideri trovare parole chiave per una nuova campagna oppure se intendi espandere l’elenco di parole chiave per una campagna esistente. Ad esempio, se stai tentando di espandere una campagna esistente, potresti utilizzare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave per trovare parole chiave più specifiche che non hanno un volume di ricerca elevato (da noi definite parole chiave “long tail”), ma che hanno maggiori probabilità di generare una conversione.

Successivamente, farai “acquisti” dall’elenco di idee per le parole chiave e per i gruppi di annunci e aggiungerai le parole chiave desiderate a una bozza di piano “carrello degli acquisti”, nello stesso modo in cui acquisteresti un paio di scarpe su un sito di e-commerce.

Visualizzazione del volume di ricerca per un elenco di parole chiave o raggruppamento di tali parole chiave in gruppi di annunci

Se possiedi già un elenco di parole chiave, puoi inserirle manualmente o caricarle come file CSV per avere un’idea di quanto siano state utilizzate. Ad esempio, potresti inserire un elenco di parole chiave e ottenere statistiche sul volume di ricerca.

Pensa alle previsioni di traffico come fossero un modo per provare la campagna. Puoi farti un’idea del possibile rendimento delle parole chiave per offerte e budget diversi. Dopo aver creato un piano, inserito o caricato il tuo elenco di parole chiave o combinato più elenchi di parole chiave insieme, puoi ottenere le previsioni per tali parole chiave e poi salvarle nel tuo account. Inoltre, puoi personalizzare le previsioni in base all’intervallo di date inserito.