skip to Main Content
info@giuseppegioe.it

SWAY nuova app di Microsoft Office

Sway è una nuova app di Microsoft Office che consente di creare e condividere report interattivi, storie personali, presentazioni e altro ancora.

I software che compongono La suite di produttività Microsoft Office hanno ormai funzioni e strutture consolidate; PowerPoint, per esempio, è legato alle presentazioni organizzate come sequenze di diapositive, così come Word è basato sulle pagine. Ma il mondo digitale è molto più fluido e consente di pensare in modo diverso: per questo Microsoft ha realizzato Sway. un nuovo servizio online che consente di creare storie digitali, raccogliendo alcune delle migliori funzioni da Word. PowerPoint e dai software di impaginazione come Publisher o lnDesign.

Office-SwayMa l’epoca digitale richiede flessibilità e rapidità d’esecuzione: Sway non è quindi un prodotto complesso, dedicato soltanto ai professionisti della grafica. È vero invece l’esatto contrario: come vedremo, i suoi strumenti astraggono gran parte dei dettagli relativi all’impaginazione e all’aspetto. permettendo di concentrare l’attenzione sulla struttura dei documenti e sui messaggi da trasmettere.

Negli ultimi anni, Microsoft ha mostrato un rinnovato attivismo: oltre a proseguire lo sviluppo dei suoi prodotti
tradizionali, come Windows o i componenti della suite Office, l’azienda di Redmond ha lanciato molti software e servizi di nuova concezione, che hanno ampliato la sua offerta e integrato i prodotti tradizionali per mantenerli al passo con gli sviluppi più recenti. Alcune di queste novità sono il frutto dell’acquisizione di aziende esterne, mentre
altre sono state sviluppate all’interno dell’azienda. Sway appartiene proprio a questa categoria: è un progetto su
cui Microsoft ha iniziato a lavorare nel 2014, ma la prima versione pubblica è arrivata nel secondo semestre dell’anno successivo.

Si tratta di un servizio ibrido, con una forte componente online e alcune App native, pensato per creare presentazioni e documenti in formato digitale . Sway è un nuovo componente della famiglia Office, ed è utilizzabile gratuitamente da chiunque abbia un account Microsoft. Questa descrizione potrebbe farlo catalogare come un clone di PowerPoint, ma in realtà le differenze tra i due prodotti sono moltissime: Sway è un progetto nato sul Web e pensato per l’epoca di Internet.

Tutte le pubblicazioni realizzate con questo servizio, infatti, vivono online e sono accessibili tramite un semplice browser. Come vedremo, i progetti Sway astraggono gran parte dei dettagli relativi alla composizione dei documenti, per renderli fruibili su dispositivi di genere diverso (dai computer agli smartphone) e per semplificare la manipolazione dei contenuti. Modificare la struttura di una presentazione, riorganizzare le informazioni e perfino combinare i contributi provenienti da più autori è semplice e intuitivo.
Queste caratteristiche lo rendono un strumento di “digital storytelling”, che si presta a una grande varietà di utilizzi, nei contesti più disparati. In ambito didattico, per esempio, Sway può essere utilizzato dagli insegnanti per creare presentazioni interattive capaci di catturare l’attenzione, oppure dagli studenti (da soli o in gruppo) per realizzare ricerche, tesine e altro materiale. Anche chi non conosce il suo pubblico può sfruttare Sway per produrre tutorial multimediali ricchi di informazioni e di interat tività avanzata.
Un software o un servizio dedicato alle presentazioni trova una destinazione d’uso naturale anche in ambito aziendale: si può pensare a Sway per realizzare brochure di prodotto o mini-siti dedicati a eventi particolari.
Le caratteristiche di condivisione online e accessibilità via browser sono perfette anche per i privati, che possono realizzare rapidamente album con video e fotografie, inviti a cerimonie e molto altro ancora. Sway è uno strumento flessibile e potente, che si mantiene nello stesso tempo intuitivo e rapido da utilizzare: anche chi non l’ha mai utilizzato può impostare un nuovo documento in pochi minuti, e ottenere subito risultati di alta qualità.

Back To Top