skip to Main Content
info@giuseppegioe.it

Velocità ADSL

Non sei soddisfatto del tuo abbonamento ADSL, hai l’impressione che la velocità effettiva della tua connessione sia inferiore a quella promessa dal provider? Stai valutando di cambiare operatore ma non sai cosa scegliere? Questa semplice guida ti aiuterà a scegliere, per fortuna esistono strumenti gratuiti che ti permettono di scegliere l’operatore giusto.

Attraverso l’utilizzo di alcuni siti Internet (o applicazioni) puoi scoprire quali sono le reali performance della propria connessione in download e upload. Ti ricordo che l’ADSL è una connessione asimmetrica e quindi troverai una notevole differenza tra la velocità in download e quella in upload. Segui le indicazioni che trovi di seguito e scopri come utilizzarli in maniera corretta. E’ importante confrontare i risultati ottenuti con la BGM (Banda minima garantita) che trovi scritto nel contratto, se il tuo operatore garantisce un livello minimo di servizio.

Mi raccomando però, prima di verificare velocità ADSL assicurati di non avere in esecuzione programmi P2P, download manager o altri software che impegnano la banda. Verifica inoltre che nessun dispositivo stia eseguendo attività intense nella rete di casa (visione di film in streaming su Smart TV, gioco online su console eccetera, download aggiornamenti sistema operativo).

Se vuoi conoscere l’offerta migliore che può sottoscrivere nel tuo comune utilizza il sisto SOSTariffe. In questo sito potrai anche verificare velocità ADSL con lo speed test di SOSTariffe.it che oltre a misurare le prestazioni della linea fornisce anche dei suggerimenti relativi alle offerte ADSL più convenienti che si possono sottoscrivere nella propria città. Per usarlo, collegati alla pagina iniziale del servizio e immetti il nome del tuo Comune di residenza nell’apposito campo di testo, dopodiché  indica la velocità nominale della tua ADSL (banda minima garantita prevista nel contratto che hai sottoscritto) e clicca sul pulsante Prosegui.

A questo punto, digita il tuo indirizzo email nel secondo modulo che ti viene proposto, specifica l’attuale spesa mensile sostenuta per l’ADSL e clicca sulla voce clicca qui che trovi in fondo alla pagina per accettare le condizioni di utilizzo di SOSTariffe.  Se non accetti le condizioni generali e l’informativa della privacy (se vuoi evitare la ricezione di newsletter) non potrai proseguire e clicca sul pulsante Inizia lo speed test per conoscere la velocità adsl.

Adesso passiamo a SpeedTest, uno dei servizi per la misurazione della velocità della connessione più famosi e affidabili disponibili sul mercato. Di fatto questo sito è diventato il punto di riferimento per tutti gli operatori. Per utilizzarlo, non devi installare alcun tipo di software sul PC, basta avere qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player.

Testare la velocità della propria connessione con questo servizio è un gioco da ragazzi. Non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale, cliccare sul pulsante INIZIA TEST ed attendere che venga verificata prima la velocità di download e poi quella di upload della tua ADSL. Se possibile, effettua l’operazione collegando il computer al router con un cavo Ethernet e non tramite Wi-Fi. E’ consigliabile ripetere più volte il test.

Al termine del test, comparirà una schermata di riepilogo con le velocità di Download (scaricamento) ed Upload (caricamento) in Mbps, la velocità del Ping (ossia il tempo necessario a contattare una risorsa online) e i dettagli su Indirizzo IP e ISP (in basso a sinistra).

Se vuoi cambiare l’unità usata per la misurazione della velocità della tua ADSL, clicca sul pulsante Impostazioni che si trova in alto a destra, seleziona l’opzione che preferisci dal menu a tendina Misurazione velocità e clicca sul pulsante Salva per applicare i cambiamenti.

SpeedTest è disponibile anche sotto forma di applicazione per smartphone e tablet, lo puoi scaricare gratuitamente sia su Android che su iPhone/iPad. Il suo funzionamento è praticamente identico a quello visto per il sito Internet.

Verificare velocità ADSL

Un altro ottimo servizio per verificare velocità ADSL è lo strumento disponibile nel sito di MC-Link.

Velocità adslE’ semplicissimo da utilizzare utilizza lo tesso motore del sito speedtest. Per effettuare il test aprire utilizzare qualsiasi browser provvisto di Flash Player. collegati al sito fai click sul pulsante start.

Allo stesso modo del precedente sito, la prima informazione che viene fornita è la latenza, dopo di ciò viene misurata la velocità in download e successivamente la velocità in upload.

Al termine del test compare la schermata come quella riportata a fianco che sintetizza le informazioni utili a valutare la velocità adsl

Back To Top