info@giuseppegioe.it

Windows 10: ottenere la lista degli utenti

Conoscere gli account configurati su una macchina Windows è utile in varie circostanze: per esempio, è essenziale quando si deve sostituire una macchina datata con un nuovo sistema, e bisogna configurarlo nel modo più simile al computer precedente. L’ interfaccia grafica di Windows mostra l’elenco degli utenti attivi, ma non ne consente l’esportazione o la stampa; per ottenere una lista bisogna appoggiarsi alle funzioni disponibili tramite il prompt dei comandi. Questi sono i comandi da usare.

How to find a Program Version on List of Computers Using wmic and psexec4

La riga di comando di Strumentazione gestione Windows (WMIC) è un’interfaccia di riga di comando e script che semplifica l’utilizzo di Strumentazione gestione Windows (WMI) e dei sistemi gestiti tramite WMI.

WMIC si basa su alias. Gli alias rendono disponibili i dati primari forniti da WMI senza dover comprendere i concetti specifici di WMI. I dati WMI e molte funzionalità WMI sono accessibili anche tramite WMI senza alias.

Per prima cosa aprite il prompt dei comandi, per esempio richiamando la finestra di esecuzione con la scorciatoia
da tastiera Wi11dows+R, digitando la stringa cmd e premendo invio.

Per  ottenere un elenco dettagliato si può utilizzare una particolare sintassi del comando WMIC (Windows  Management Instrumentation Command-line).
Per esempio, la riga di comando wmic useraccont get name restituisce l’elenco dei nomi degli utenti, in ordine alfabetico.
Per ottenere tutti i dettagli su ciascun account, invece, la riga di comando da utilizzare è wmic useraccount list full.
Le categorie delle informazioni mostrate da questo comando (la prima parte di ogni riga di descrizione) possono essere utilizzate come filtro con il comando get: ad esempio, per visualizzare nome, nome completo e dominio di appartenenza si può comporre la riga wmic useraccounts get name, fullname, domain. È semplice anche salvare le informazioni su file: basta aggiungere al comando wmic l’argomento /0utput:c: \ path\file.txt;
una riga di comando completa potrebbe essere simile alla seguente:
wmic /output:C:\userlist.txt useraccount list full
Wmic può salvare le informazioni anche in formato Csv, apribile con un foglio di calcolo: basta aggiungere alla riga di comando anche l’argomento /format:csv.