La navigazione Gps è diventata molto più accessibile rispetto a qualche anno fa, soprattutto per due motivi: la disponibilità di softvare completamente gratuito e via maggiore efficienza degli stessi, che consentono il calcolo del tragitto in maniera molto precisa con indicazioni passo-passo e assistenza vocale. Google Maps (Android) e Mappe (iOS) sono già preinstallate su ogni tablet o smartphone e funzionano molto bene; per un utilizzo di base, in automobile o a piedi, sono più che sufficienti. Hanno la visualizzazione 30 del percorso, la visualizzazione del traffico e l’ indicazione di incidenti, una gestione completa dei Poi (Point of Interest, punti di interesse). Google Maps permette ai1d1e di scaricare porzioni di mappa per la navigazione anche online.
Per chi vuole qualcosa in più, sempre di natura gratuita, Here Maps è tra le app più utilizzate: permette di scaricare le mappe delle varie nazioni e può essere sfruttata al 100 % anche offline; le mappe sono dettagliate e precise e le indicazioni di guida sono tempestive.
lntegra indicazioni sul traffico e le piantine di centri commerciali e aeroporti, a piedi suggerisce l’uso migliore dei mezzi pubblici e dispone di orari sempre aggiornati. Anche Waze ha ormai una community molto ampia: è molto integrato con i social nehvork e permette di condividere informazioni tra gli utenti, ad esempio sul traffico, sugli incidenti, sui punti di interesse o sui prezzi dei distributori di carburante. Usa mappe online, aggiornate con frequenza dagli stessi utenti.
Per le escursioni, la bicicletta e le attività all’aperto in genere, Locus Maps Free è una app molto potente e allo stesso tempo semplice da utilizzare. Può scaricare mappe in decine e decine di formati, così come importare tracciati e percorsi in vari standard. Ottima per la montagna, ha anche le indicazioni vocali.
Orux Maps è meno intuitiva da usare ma è ancora più potente e non ha gli inserti pubblicitari d i Locus Maps Free.
Per la navigazione prettamente veicolare, un grande classico come TomTom Go Mobile riesce a offrire funzioni di livello più alto come l’indicazione degli autovelox, mappe (mondiali a vita) estremamente precise e aggiornate e centinaia di tipologie di punti d i interesse.
Il piano in abbonamento prevede un anno a 19,99 euro oppure tre anni a -19,99 euro, con 75 km gratuiti ogni mese. Sempre tra i navigatori commerciali, altre scelte valide sono Sygic Gps Navigazione e Mappe, Route 66 oppure Navigon. In ogni caso ricordate di comprare un supporto da auto, un adattatore Usb per l’accendisigari e un cavetto da lasciare nel cassetto del cruscotto. I supporti possono essere a ventosa per il parabrezza oppure da agganciare alle bocchette di aerazione; i secondi sono più economici, ma sceglietelo di una marca affidabile e assicuratevi che il fissaggio sia saldo.