Eliminare Adware dal tuo computer

Se il browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, etc) del tuo computer apre pubblicità e siti strani, ecco come fare per rimuoverli.

Anche se molti pensano esattamente il contrario, Internet Explorer è il browser più sicuro in assoluto soltanto che, per essere sicuro, le protezioni disponibili vanno attivate e molti non lo fanno.
Accade così che, dopo aver navigato su internet, Internet Explorer apra siti a caso, pubblicità, e finestre con banner giganteschi di casinò, di webcam, di poker,  e tante altre cose sicuramente non richieste.
Internet Explorer e più in generale qualsiasi browser,  diventa quindi scomodo, vulnerabile e lento, impedendo all’utente di navigare dove vuole e visitare i siti preferiti velocemente.

Vediamo allora, una volta per tutte, come risolvere il problema delle pubblicità che appaiono da sole in nei browser, trovando anche il modo di evitare che questo possa capitare di nuovo.

1) Per prima cosa, quando si aprono pagine di pubblicità e siti strani su Internet Explorer o anche su altri browser, bisogna essere sicuri di non aver preso un virus.
Oltre a fare una scansione col proprio antivirus, consiglio di usare anche un altro scanner più approfondito, un antimalware.
Usare quindi AdWCleaner ( adware),  per essere certi che ogni virus o malware sia rimosso.
AdWare
2) Se c’era un virus, anche dopo averlo rimosso è possibile che Internet Explorer continui a comportarsi in modo anormale.
Bisogna quindi correggere gli effetti del malware.

Oltre ad un mero controllo della presenza di virus e malware bisogna controllare altre due cose: Il DNS ed il proxy.
Il virus oppure il malware potrebbe infatti aver cambiato questi parametri di rete reindirizzando la connessione dove vuole chi l’ha creato.

Per verificare il DNS: aprire il pannello di controllo, entrare in Rete e Internet e visualizzare il centro connessioni di rete.
In Windows 7, cliccare sulla destra su “Modifica impostazioni scheda” ed individuare la propria connessione LAN o Wifi usata per navigare su internet.
Cliccarci col tasto destro, entrare nelle proprietà (con diritti da amministratore), scorrere la lista degli elementi fino a trovare e selezionare Protocollo internet versione 4 e cliccare su Proprietà.
Verificare quindi che sia selezionata la voce “Ottieni indirizzo Server DNS automaticamente” e cancellare, eventualmente, ogni numero scritto sotto.
Cliccare OK e riavviare il computer.

Per verificare che non sia impostato un Proxy, aprire Internet Explorer, cliccare sulla rotella ed accedere alle opzioni internet.
Andare sulla scheda Connessioni, premere il pulsante Impostazioni LAN e controllare che dove è scritto Server Proxy non ci sia alcuna selezione.
In quel caso, cancellare e levare il flag.