Excel: strumenti avanzati
Evitare gli errori È possibile prevenire la comparsa di fastidiosi messaggi come #DIV/O! oppure #VALORE!, che segnalano l’inserimento di dati errati (ad esempio uno zero in una cella utilizzata come denominatore di una divisione), ricorrendo alle funzioni per la gestione degli errori SE.ERRORE, VAL.ERR, VAL.ERRORE e ERRORE.TIPO. Per esempio, quando si devono effettuare delle divisioni…
Guida completa su Excel
Excel: gestire le intestazioni di pagina Quando si devono realizzare report che occupano più fogli, è utile riportare in ciascuna pagina l’ordine di stampa. Per ottenere questo risultato, andare in INSERISCI e scegliere Intesta:ione e piè di pagina. Excel, dopo aver visualizzato tre riquadri che corrispondono alle zone in cui è possibile inserire i dati,…
EXCEL: guida completa
EXCEL FORMATI AD HOC Excel offre numerosi formati predefiniti per lavisualizzazione di date, numeri e testo, selezionabili tramite l’opzione Formato celle del menu contestuale. Quando si utilizzano delle unità di misura non previste da Microsoft, è comunque possibile definire formati di visualizzazione ad hoc. Per compiere questa operazione si deve fare un clic col tasto…
Guida completa su Excel
Excel è un applicativo diffusissimo, è installato in tutti i computer utilizzati per la produttività personale: ma pochi sono quelli che ne sfruttano a fondo Le capacità. Soprattutto tra gli utilizzatori domestici – si limitano a trattarlo come un enorme foglio a quadri che offe la possibilità di ottenere in automatico il risultato di alcune…
Microsoft Word: un modello su misura
Tutti i documenti creati con Word sono basati su un modello. Un modello è un documento campione predefinito, che può ospitare non solo una serie di formattazioni personalizzate ma anche contenuti fittizi da modificare a piacere. Anche quando si inizia a lavorare con una pagina bianca,cliccando la miniatura Documento vuoto (la prima nella galleria di…
Microsoft Word: conoscere gli stili
Ricorrere agli stili è senza dubbio il modo migliore per strutturare e formattare un documento, ma sono tantissimi gli utenti che non lo fanno: un po’ per p igrizia, un po’ perché non conoscono alcune scorciatoie senza le quali usare gli stili può essere scomodo. Gli stili, com’è noto, sono gruppi di formattazioni sia di…
Microsoft Word: recuperare i documenti perduti
È molto raro che Word si blocchi mentre si sta lavorando su un documento, ma non è da escludere che un crash di un altro programma o addirittura di Windows stesso obblighi a riavviare il computer senza aver avuto la possibilità di salvare i file aperti. Da tempo quindi Word integra una funzione che, in…
Microsoft word: trucchi e segreti
Secondo i dati di Microsoft, Office ha oltre 1,2 miliardi di utenti usa questa suite di produttività. Word è il programma più utilizzato della suite Office. word: l’elaboratore di testi. Si tratta di un software incredibilmente sofisticato. La cui potenza viene sfruttata però solo in minima parte. Certo. alcune delle sue funzioni più specializzate sono…
Una novità di Microsoft Office 2013 che ti stupirà: editing pdf
Hai bisogno di modificare il contenuto di un PDF e non sai come fare? La soluzione è semplice. Basta utilizzare una novità di Microsoft Office 2013 che consente di modificare direttamente un fie pdf. Come ti ho dimostrato in altre circostanze, esistono varie soluzioni (anche gratuite) per modificare file PDF ma se hai bisogno di…