Customer Relation Managment: CRM

CRM gratis VTIGER

Cosa è un CRM (Custer Relation Managment)?

Un CRM è uno strumento operativo per la gestione delle relazioni con i clienti (CRM, Customer Relationship Management) che consente alle aziende di aumentare l’efficacia del marketing, l’efficienza e la produttività delle vendite e la efficacia dell’assistenza.

La gestione delle relazioni con i clienti e potenziali clienti (CRM – Customer Relationship Management) ha lo scopo di fidelizzare quelli esistenti e creare nuove opportunità di vendita. La fidelizzazione passa anche attraverso l’aumento del livello di servizio a clienti sempre più esigenti e che pretendono risposte in tempi sempre più brevi.

VTIGER SETUP CRMPer stabilire nuovi contatti e consolidare quelli esistenti, comunicare nel modo corretto è fondamentale, ma rivolgersi ai giusti interlocutori è di uguale importanza. Un CRM consente di segmentare i propri interlocutori per focalizzare le comunicazioni sugli aspetti rilevanti per ciascun gruppo. Quante volte il tuo messaggio non risulta efficace per colpa del fatto che è stato mandato a destinatari generici o sbagliati, o che magari hanno già ricevuto il messaggio? Quanti al contrario non l’hanno mai ricevuto?

Esitono diversi CRM oggi a disposizione sul mercato, sia a pagamento che in versione OPENSource. Un CRM gratuito molto efficace è VTIGER. Si utilizza in modalità web ed è dotato di app per dispositivo mobile (IOS, Android, Windows Phone) che lavora anche in modalità off line. Molto comoda la funzione di sincronizzazione, quindi se non avete a disposizione la connessione ad Internet, potete comunque annotarvi le vostre informazioni nel CRM tramite l’app, essendo certi che i dati inseriti saranno sincronizzati con l’archivio del CRM non appena la connessione ad Internet tornerà nuovamente ad essere disponibile.

VTIGER APP MOBILEVTIGER (CRM Opensource) consente invece puoi mandare campagne promozionali e e-mail periodiche, selezionare target e misurare i risultati di ogni campagna promozionale attraverso gli strumenti di comunicazione più avanzati.

Con VITIGER potrai gestire offerte, opportunità, annotazioni… ogni funzionario commerciale le salva sul proprio pc e se qualcun altro deve cominciare a lavorare su quel progetto, perderà il 50% del suo tempo a recuperare le informazioni relative.

Vtiger 6 è una delle soluzioni CRM open source più famose, con oltre 100.000 installazioni funzionanti in tutto il mondo. Sfruttando CRM Vtiger 6.0, disponibile anche in italiano, potrai rendere la tua azienda più efficiente, più efficace ed aumentare le vendite attraverso il miglioramento della relazione con il cliente.

VTIGER è integrabile sempre gratuitamente con tutti gli altri vostri prodotti aziendali, outlook per allineare le rubriche oppure i calendari, con GMAIL, con google Calendar, etc..

Con VTIGER potrai automatizzare tutti i compiti che vorrai: che si tratti di mandare mail, creare un appuntamento o aggiornare un campo grazie a Vtiger 6 potrai impostare lo svolgimento automatico del compito!

Per poter riassumere i dati memorizzati nel CRM si possono usare i reports. Si dispone un set di report predefiniti disponibili che possono essere personalizzati per le vostre esigenze. È possibile utilizzare queste funzionalità di report per avere una panoramica delle attività che interessano i clienti e trarre conclusioni su come migliorare le processi delle vendite.Tu puoi ottenere un rapporto di quasi tutti i dati memorizzati nel tuo vtiger CRM.

Per scaricare ed installare il CRM VTIGER collegati al sito https://www.vtiger.com/ e selezione la versione nella lingua che preferisci.