I colossi del web e la realtà virtuale

realta-aumentata

Facebook, Google e Microsoft puntano alle tecnologie VR per il futuro del web.

Nel 2014 abbiamo visto Facebook acquisire Oculus VR, una startup nata dalla passione dal giovane Palmer Luckey, oggi ventitreenne, per il gaming abbina to agli HMD (Head Mounted Display), i visori indossabili rea lizzati per la realtà virtuale.

realta-aumentataIl visore Oculus Rift nel frattempo hil continuato a fa r parlare di sé e delle evoluzioni del prototipo, fino all’annuncio della versione definitiva, avvenuto a gennaio durante il CES 2016, con l’annuncio della disponibilità al preordine.

Malgrado il Rift sia  stato progettato e realizzato allo scopo di renderlo accessibile a i più, il prezzo non è esattamente economico: per il mercato europeo si parla di poco meno di 700 euro. Gli acquirenti più veloci se lo vedranno recapitare non prima di marzo 2017, mentre chi è arrivato con pili calma dovrà aspettare aItri tre mesi.

Anche i requisiti dei sistemi sui quali utilizzare il visore non sono esattamente alla portata di tutti, viste le alte prestazioni necessarie, ma dovrebbe risultare chiaro ormai che in questa fase, il mercato di riferimento è rappresentato dai videogiocatori più esigenti, già abituati a investire su macchine performanti, e dagli sviluppatori d cl settore.

A distanza di tempo, non è ancora chiaro se l’ investimento di Facebook debba essere visto come un ampliamento della propria offerta, espandendosi in canali diversi da quelli “sociaI”, o se la visione del futuro di Zuckerberg e soci includa l’implementazione della realtà virtuale in ambienti vicini alla comunicazione online. Appare orma i certo che i colossi del web stanno o rientando la loro atte nzione proprio verso questi nuovi scenari virtuali e aumentati.

Google, già creatore di Cardboard, un visore per la realtà virtuale e aumenta tanto economico da essere fatto perlopiù  in cartone, per un costo di 20 dollari nella versione V2.0, o di 10 dollari se si acquista solo l’esigua componentistica, ha recentemente rivela to l’esistenza di un team interno specializzato proprio nelle tecnologie VR. A capo della divisione c’è Clay Bavor, che precedentemente si era occupato di prodotti come Gmail, Drive, Docs e più in generale degli strumenti per le aziende. L’anno scorso Google ha investito 500 milioni di dollari su Magic Leap, una società che sta sviluppando una tecnologia mirata a l 3D capace di inserire oggetti tridimensionali in uno scenario reale, con risultnti stupefacenti.

Google, oltre alle sue app compatibili con Cardboard, sta ultimamente puntando molto anche sulle immagini navigabili a 360 gradi realizzate con Photo Sphere, recentemente approdate anche su Googlc Foto. Queste, già piacevolmente apprezzabili con il visore, sembrano fa r pres;igire nuovi modi di navigare e reinterpretare gli spazi on line. Considerando che anche Microsoft, un anno fa, mosh’ilVa al mondo il suo HoloLens, un visore che si posiziona tra la realtà virtuale e quella aumentata, per il futuro possiamo aspettarci la nascita di nuovi modi di fruire delle tecnologie online.