skip to Main Content
info@giuseppegioe.it

Endian Hotspot: Offrire connettività è semplice e sicuro

Internet è dappertutto: uffici, alberghi, scuole, negozi. Per consentire ai clienti l’accesso allo Rete occorre rivolgersi o soluzioni affìdabili, sicure, pratiche e persino in grado di promuovere lo nostro attività. La nostra vita è sempre più digitale e interattiva. La connettività Internet, da smartphone o tablet, è un servizio che si dà come scontato nelle più immediato è quello degli hotel, come tutti abbiamo sperimentato quando in viaggio non troviamo a disposizione una connessione alla rete.

Un albergo che non si doti di accesso Internet da offrire ai clienti, rischia di veder calare il proprio fatturato. È stato stimato che 1’86% dei viaggiatori di tutto il mondo sceglie la struttura in base presenza del WiFi. Ma offrire una connessione qualunque non basta, anzi. Nei portali turistici fioccano recensioni negative che basano il commento sulla connessione instabile o il cattivo servizio Hotspot.

endian_hotspotSe estendiamo l’esempio ad altre attività, un negozio o una rete di rivendite, un istituto scolastico di qualsiasi ordine, un luogo pubblico di ritrovo, le problematiche di natura tecnica, gli adempimenti legali, i protocolli di sicurezza rappresentano per chi vuole offrire connettività  a clienti o utenti una vera sfida. Per non incorrere in questo rischio occorre dotare l’infrastruttura IT di una valida soluzione per l’accesso sicuro e semplice a Internet, che arricchisca l’esperienza di utenti e visitatori lasciandoli completamente soddisfatti.
Per trasformare le difficoltà in opportunità, nel caso dei punti vendita, va notato che una soluzione (robusta, affidabile e personalizzabile) che offre accesso può diventare un ottimo alleato commerciale.

Infatti i clienti che si collegano a un access point possono ricevere prima e durante il login contenuti personalizzati, che promuovono offerte speciali o eventi  che hanno luogo nello spazio commerciale e che permettono di collezionare i dati degli utenti creando un perfetto database per l’invio di comunicazioni marketing. Anche in ambito scolastico i benefici di una soluzione per l’accesso a Internet ben strutturata e flessibile sono notevoli e consentono di ottenere e offrire servizi innovativi sia in ambito didattico sia amministrativo.

Una soluzione efficiente di accesso al web gestisce profili diversi a seconda del tipo di device utilizzato – cui è associata una possibilità di navigazione più o meno ampia della fascia oraria. Mette inoltre a disposizione dell’amministratore una serie di filtri per la navigazione, pensati per proteggere le categorie più sensibili. Inoltre, indipendentemente dall’ambito di utilizzo, la protezione della  navigazione e la tutela verso attacchi informatici, che prevenga la distribuzione di malware è fondamentale l’adozione di soluzione collaudata che renda sicura la rete e gli utenti proteggendoli.
Il catalogo Endian (http://www.endian.com/it/) offre tre diversi prodotti hardware e uno di virtualizzazione a questo problema, con la famigl ia Endian Hotspot.

La serie Endian Hotspot nasce per garantire accesso Internet semplice, veloce e stabile. I modelli hardware, offerti in tagli differenziati per numero di utenti concorrenti, rispondono alle esigenze di connettività sicura e gestione del Bring Your Own Device (BYOD) di piccole e grandi aziende, alberghi, negozi, luoghi pubblici e in altri contesti.
In tema di sicurezza offrono un filtro dei protocolli e degli indirizzi web per la navigazione sicura, dei contenuti per impedire l’accesso a siti illegali o proibiti, hanno funzioni antivirus e consentono l’attivazione e disattivazione della  connessione istantanea con monitoraggio degli accessi (incluso il tracciamento delle attività del singolo utente con esportazione su file in formato .CSV delle informazioni di accesso).

Per l’amministrazione dell’erogazione del servizio, la gestione delle informazioni utente è definibile in base alle necessità: la scadenza dell’account è definibile in base alle preferenze come pure i criteri di pagamento; si può monitorare in tempo
reale il credito residuo e si possono creare filtri granulari per la ricerca degli account (che agevolano la gestione in presenza di connessioni numerose). I sistemi permettono di importare account da liste ed archivi già esistenti per autorizzare velocemente gruppi di utenti.
Dal punto di vista amministrativo le funzionalità degli Hotspot Endian permettono di definire il costo del ticket in base alla tipologia (a tempo o traffico dati); di decidere la modalità di fatturazione del ticket (pre-pagato, post-pagato, gratis) e di limitare individualmente il traffico per singolo ticket. Un plus delle soluzioni Endian che anticipavamo prima sono le funzionalità socia!, che attraverso  le pagine di accesso favoriscono l’interazione con i clienti.

Il login può avvenire attraverso le credenziali Facebook o Google, semplificando la vita all’utente e favorendo le interazioni sotto forma di Like o recensioni positive alla propria attività. La promozione sui social consente di raggiungere un pubblico vasto e favorire il passaparola.
Inoltre la funzionalità SurfNow button di Endian Hotspot permette a ospiti e clienti di raggiungere la schermata di Login direttamente dal sito web della struttura (o da un’altra pagina web a scelta) ottenendo le credenziali via email, SMS, o tramite il proprio profilo Facebook e Google.

Senza code alla reception.
Le stesse funzionalità degli hotspot hardware possono essere implementate via software con il programma Endian Hotspot Virtual disponibile in licenze da 50 a 1.500 connessioni simultanee.
È una soluzione di accesso Internet ideale _per le aziende che vogliano mantenere tutti i propri servizi in forma virtualizzata. L’appliance, compatibile con gli hypervisor più diffusi sul mercato e disponibile in tagli differenziati, garantisce le stesse funzionalità degli apparati hardware di pari livello.

Back To Top