Come fare DIGITAL PR?

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Digital Pr rappresentano lo strumento fondamentale se vuoi vendere prodotti o servizi, qualsiasi sia il tuo settore o mercato di riferimento. Le digital PR sono quelle attività online volte a promuovere prodotti, servizi, progetti o eventi di un’azienda attraverso relazioni digitali.
Oggi è fondamentale lavorare sul brand e, quindi, sulla percezione che i tuoi possibili clienti abbiano del tuo brand (che sia personale o aziendale poco importa).
Le Digital Pr sono lo strumento per eccellenza con cui è possibile alterare questa percezione, con cui possiamo entrare nella mente del consumatore e insegnargli a fidarsi di te, del tuo prodotto, del tuo servizio.

PR-SEO-BrandPer sviluppare una buona campagna di Digital Pr si deve aprtire dalla comunicazione. Bisogna individuare i valori che vogliamo comunicare, i punti di forza, il vero valore aggiunto che possiamo offrire così da spingere le persone a scegliere noi piuttosto che il nostro competitor.
Inoltre questo strumento c’è di grandissimo aiuto per spiegare il nostro prodotto o servizio.
Una volta decisa la linea editoriale e la strategia di comunicazione da porta re avanti, dobbiamo capire quali contenuti ve icolare e su quali canali.
Una campagna di Digital Pr prevede che vengano coinvolti giornalisti, editori e influencer del proprio settore.
Le strategie applicabili possono essere molteplici. Si può organizzare un evento, un contest, iniziative digitali o editoriali. Ovviamente non sempre c’è budget per fare “le cose in grande” e, proprio per questo, si può fare una buona campagna di Digital Pr, specialmente in ambito locale, anche usando la fantasia e mettendo in atto strategie alternative.

Facciamo un esempio. Nel caso non avessi qualche esempio: molto budget potrei puntare, ad esempio, sulla content curation. Potrei effettuare una ricerca approfondita di dati, informazioni, studi di settore e tutto quello che riesco a trovare sugli argomenti di interesse per i miei possibili clienti. Una volta effettuato il lavoro di raccolta dati devo procedere con il selezionarli e “impacchettarli” in modo che siano attraenti per i lettori e, di conseguenza, per le redazioni dei giornali online e dei siti di settore.
Se mi occupo di ristrutturazioni edilizie, ad esempio, potrei realizzare uno studio per determinare costi, tempistiche e problematiche relative alla ristrutturazione delle singole tipologie di stanze. Potrebbe essere molto intelligente anche sfruttare il fattore “temporale”. Se mi occupo di vendita di prodotti alimentari potrei realizzare, in prossimità del mese di Dicembre, uno studio sui prodotti tipici natalizi andando ad indicare, per ciascuno, i va lori nutrizionali e calorici.
Oppure potrei sfruttare il fattore trends, andando a realizzare uno studio sui prodotti per chi soffre di intolleranze
alimentari (un ambito in forte crescita). Magari posso impacchettare tutto in una bella infografica e/o in un bel video magari dandogli un taglio originale e accattivamente.

Una volta fatto ciò inizia la parte più difficile, ossia quella con cui andremo a dare visibilità a questi contenuti. Come
procedere? Il mio consiglio è quello di pubblicare il materiale sul proprio sito e conviderlo con la propria community sui social network (anche e soprattutto tramite ads). Successivamente andiamo a realizzare un comunicato stampa (in cui inseriremo anche i contenuti multimediali realizzati) che poi andrei a girare alle redazioni dei siti di settore e dei principali giornali online, agli influencer e a possano essere interessati.
Perchè proprio questa parte è quella che poi fa la differenza. Il segreto di una buona campagna di Digital Pr è quello di andare a dare visibilità al proprio contenuto (qualsiasi esso sia). Quello che è importante sottolineare è che tutto
questo lavoro ci permetterà di ottenere diversi grandi vantaggi:
• più visibilità e autorevolezza per il nostro brand;
• link per il nostro sito web;
• aumento del fatturato;
Una buona campagna di Digital pr, se ben strutturata, è in grado di portare un Roi (ritorno sull’investimento)
davvero considerevole. Affidarsi a dei professionisti del settore è sicuramente il modo più semplice per ottenere dei grandi risultati. Se non stai sfruttando questo canale di comunicazione il mio consiglio è quello di correre ai ripari e di implementarlo al più presto (prima che lo facciano i tuoi competitor).