Virtual Server consente di impostare i servizi pubblici della rete. Quando un utente Internet esterno richiede di accedere a una specifica porta della rete, il router inoltra la richiesta al computer appropriato. Ad esempio se volete utilizzare desktop remoto per accedere ovunque al vostro pc, potete farlo configurando un virtual server nel modem di Telecomitalia ALICE Gate. Affinché possa essere riconosciuto da Virtual Server, il computer deve essere configurato per un indirizzo IP statico. Un server virtuale è costituito da un indirizzo IP e da una porta di servizio; tutte le richieste trasmesse a questa porta vengono reindirizzate al computer associato a essa in Virtual Server.
come si usa il servizio Virtual server?
dipende da che porte vuoi abilitare e ciò è dovuto principalmente al programma che vuoi abilitare per le porte specifiche in TCP o UDP
Un server virtuale non consente solo di impostare i servizi pubblici della rete, ma anche di ospitare siti web come fosse un server reale.
Ad esempio e volete utilizzare Desktop remoto per accedere al vostro computer, basta impostare un virtual server per la porta 3389. In questo modo se utilizzando il desktop remoto di Microsoft oppure le app disponibili per Android e per IOS.
Ricorda però che per abilitare Desktop remoto è necessario aprire la porta 3389 sia sul router che sul firewall di Windows (anche se quest’ultimo dovrebbe essere già configurato). Su tutti e due i PC, naturalmente. Se non sai come aprire le porte del router, consulta la mia guida sull’argomento.
Per quanto riguarda Windows Firewall, cerca quest’ultimo in Start, avvialo e clicca sulla voce Impostazioni avanzate che si trova nella barra laterale di sinistra. Dopodiché vai su Regole connessioni in entrata e abilita tutte le voci riguardanti il Desktop remoto (facendo click destro su di esso e selezionando l’opzione Abilita dal menu che compare).
Se incontri difficoltà nell’attivare il desktop remoto di Windows, ti ricordo che esistono altre validissime soluzioni gratuite per l’assistenza remota dei PC via Internet. Una delle più semplici da usare è Team Viewer che è disponibile non solo per Windows ma anche per Mac e dispositivi portatili.