Basta avere un pc connesso ad internet ed una webcam per potere trasm ettere in diretta LIVE su YOUTUBE gratuitamente.
Prima è stata Facebook ad annunciare l’apertura a tutti gli utenti della funzione Live strappandola ai soli vip e ai profili verificati. E’ vero che ormai tutti noi abbiamo un account facebook però è altrettanto vero che nel caso di utilizzo professionale YOUTUBE si presta maggiormente alla diretta streaming. Il servizio LIVE STREAMING di YOUTUBE è basato su Google che, senza farlo sapere a nessuno, ha messo in piedi in questi mesi YouTube Connect, almeno stando alle indiscrezioni. Dovrebbe essere un’app disponibile sia per iOS che per Android e dovrebbe andare a competere proprio con la piattaforma controllata da Twitter e con altri servizi simili. Rivendicando lo scettro di epicentro del videomondo online.
Ovviamente l’opportunità sarà aperta solo a coloro che dispongono di un account Google o YouTube, di fatto ormai unificati. L’unico requisito che bisogna avere è che il tuo account abbia una buona reputazione e verificheremo la tua identità con un numero di telefono.
L’applicazione dovrebbe inoltre arricchirsi anche di funzioni di chat e menzione, in modo da poter citare altri utenti e quindi alimentare anche l’aspetto social dell’operazione, da sempre tallone d’Achille di Mountain View. Le clip così partorite finiranno in diretta sulla bacheca di YouTube Connect, costruendo un flusso unito a quello dei canali sottoscritti su YouTube. Si tratta di una fruizione che sarà però trasversale: i video live si potranno infatti vedere anche fuori dall’applicazione, sul relativo canale YouTube, accedendo al sito come per qualunque altro contenuto.
Proprio come in Periscope e Facebook Live, YouTube Connect salverà le clip e le lascerà a disposizione degli spettatori. Non che prima non si potesse mandare un video in diretta su YouTube. L’operazione non era tuttavia generalizzata e serviva – anzi, per il momento continua a servire – l’applicazione Creator Studio per gestire con più versatilità il proprio canale. A quanto pare la sfida sarà esclusiva: la nuova creatura, che si aggiunge ad app stand alone come YouTube Capture e YouTube Gaming – non dovrebbe sfoggiare integrazioni con Facebook e Twitter, dunque non parrebbe troppo semplice condividere i contenuti sulle altre timeline. L’idea è ripetere con lo streaming quanto raggiunto con i video tradizionali: costruire una pachidermica community.
CHECKLIST per il live streaming
Configurazione del software di codifica
Per poter avviare uno streaming su YouTube, devi scaricare un software di codifica e quindi configurarlo. Leggi ulteriori informazioni sui codificatori verificati per le trasmissioni dal vivo nella nostra guida alla codifica.