E-Commerce Marketing

E-Commerce Marketing: come vendere integratori alimentari online.

Le persone di tutto il mondo stanno diventando sempre più attente alla salute e molte di esse stanno cercando di inserire vitamine e integratori alimentari come alternativa molto più economica ai costosi farmaci da prescrizione per prevenire le malattie vitamine, minerali e altri integratori sono un grande business, che tu sia un medico oppure un professionista del fitness, sai che il benessere + in voga e in costante aumento.

L’influenza dell’eCommerce sui comportamenti di acquisto dei consumatori

Il mercato globale degli integratori vitaminici si è spostato verso internet man mano che i consumatori hanno iniziato il loro viaggio verso stile di vita più sano ricercando prodotti sui siti di ecommerce di vitamine ed integratori alimentari, inoltre la convenienza dello shopping online ha ulteriormente favorito le vendite. Per tali motivi, tramite un piano di promozione social, è possibile aumentare la base dei clienti generati online senza grandi investimenti finanziari.

Dal momento che tutti gli utenti intenzionati a compare integratori vitaminici fanno un po’ di confronto online prima di acquistare i prodotti, è necessario arricchire il sito di ecommerce di vitamine e supplementi informandoli ed educando i visitatori che arrivano sito, migliorando cosi la consapevolezza del proprio marchio e promuovendo i prodotti.

Come gestire un eCommerce di integratori online?

Il modello da utilizzare è quello della produzione e vendita, quello che riguarda la maggior parte dei produttori di integratori. Producendo un prodotto di alta qualità e operando in un mercato molto più ampio e competitivo non sempre l’utilizzo dei punti vendita fisici basta per sfruttare al massimo le potenzialità di mercato.

E’ necessario pensare a come si vuole che i propri integratori siamo percepiti dal pubblico. E’ necessario definire l’identità del brand e dare rilevanza alla qualità. La qualità gioca un ruolo essenziale nella salute delle persone. Bisogna rendere disponibili tutte le specifiche tecniche sulla composizione dei prodotti usando al meglio il campo descrizione per escludere qualsiasi fraintendimento.

Affinchè il sito di eCommerce abbia successo bisogna anche avere un sistema di gestione dei pagamenti sicuro, semplice ed efficace. Deve essere semplice il “Reso e Rimborso”. Quando una persona si trova a fare un acquisto su un eCommerce uno dei maggiori elementi di valutazione riguarda proprio la facilità di fare un reso ottenere un rimborso. E’ necessario scrivere una policy chiara a riguardo e cercare di renderla facilmente fruibile ai visitatori.

Attirare i Clienti è la più grande sfida!

C’è molta concorrenza nel mercato, quindi è necessario dedicare molto tempo, sforzo e denaro all’eCommerce Marketing se si vuole davvero attirare i clienti giusti.

Ricordiamoci che senza bisogni non esistono Clienti e senza Clienti qualsiasi business non può esistere. Per questo motivo è fondamentale definire bene chi sono le proprie buyer person.

E’ necessario avviare una strategia di inbound marketing mirato per raggiungere il pubblico di interesse mentre avvia una ricerca. Essere tra i risultati di una ricerca è la chiave per acquisire la propria fiducia e costruisce la relazione nel corso del tempo. Non deve trattarsi necessariamente di contenuti promozionali.

In una prima fase il pubblico target è alla ricerca di informazioni oggettive utili a trovare una soluzione al problema che stanno affrontando (awareness), una volta identificato il problema con esattezza le persone valutano diverse soluzioni (consideration) per poi scegliere il prodotto di una determinata azienda (decision). Solo nell’ultima fase i contenuti promozionali saranno effettivamente efficaci.

Bisogna essere presente su quei canali di ricerca condividendo contenuti potenzialmente rilevanti per il target, partecipando alle conversazioni riguardanti alla domanda e offrendo il proprio aiuto.

Quello degli integratori alimentari è uno dei settori più attivi e vivaci degli ultimi anni. Per questo motivo il potenziale cliente tende ad essere poco fedele e alla ricerca continua di offerte vantaggiose, tranne che in casi rari.

Questi rari casi coincidono con prodotti a marchio di aziende molto forti a livello comunicativo e che riescono a far percepire il valore dei prodotti che offrono, delle loro caratteristiche e dei loro servizi.

In ogni caso, avviare una strategia di retargeting e remarketing aiuta a rimare nella mente del potenziale cliente che visita il sito di eCommerce e può spingerlo ad effettuare un nuovo acquisto.

E’ fondamentale nell’eCommerce la possibilità ai propri utenti di fornire la loro opinione su prodotti che hanno utilizzato. Favorire questa dinamica aiuta chi sta scegliendo se acquistare o meno il prodotto a prendere una decisione definitiva. Il cambiamento che sta avvenendo nelle vendite è ormai ben chiaro a tutti, tutto ciò è causato dal cambiamento nei metodi e delle abitudini di acquisto dei clienti finali.

Il mercato degli integratori alimentari sta cambiando. Quel che è certo è che nel campo della produzione degli integratori alimentari, vendere online è spesso l’unica strada possibile per resistere in un mercato iper competitivo.

Aprire una piattaforma di eCommerce non basta; bisogna personalizzare l’esperienza di acquisto sia attraverso contenuti adeguatamente informativi sia attraverso una user experience personalizzata sulle esigenze del cliente.

Paid advertising ed e-Commerce

I motori di ricerca sono sempre più intelligenti cosi come lo è anche Google AdWords che grazie ad un nuovo sistema di machine learning riesce a fare un’analisi attenta dello storico di ricerca e a mostrare all’utilizzatore i risultati in linea con le sue esigenze. Anche per questo motivo diventa fondamentale trovare il giusto messaggio e testare continuamente le proprie campagne.

Come sappiamo paid advertising non vuol dire utilizzare solo i motori di ricerca. Instagram marketing è la piattaforma ideale per tutte le aziende di integratori alimentari che cercano di incontrare un pubblico esperto e attento alla propria salute, ma anche influencer in grado di generare più visite attraverso il web site. Altro canale molto importante è i Marketplace di Facebook.

Per un avere successo bisogna concentrarsi sulla creazione del proprio brande come leader del pensiero del proprio settore. Questa è l’opportunità per iniziare a costruire un rapporto di fiducia con i potenziali clienti.

Dal momento che i potenziali clienti in questa fase non conoscono ancora il valore del prodotto, non saranno convinti da contenuti specifici del prodotto, quindi è necessario dimostrare il valore del prodotto attraverso contenuti educativi gratuiti.

E’ necessario offrire al pubblico una piattaforma dedicata in cui possono entrare in contatto direttamente con te!