KNK: standard per la domotica
KNX è oggi lo standard mondiale, aperto, conforme alle principali normative europee ed internazionali, che consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di un’ampia tipologia di strutture: edifici commerciali, industrie, uffici, abitazioni, locali pubblici, scuole e numerose altre.
Il sistema KNX si inserisce naturalmente nel filone concettuale dell’edilizia più evoluta, attenta ai principi dello sviluppo sostenibile, che vede nel servizio alla persona, nel comfort e nel risparmio energetico il valore aggiunto e imprescindibile della costruzione moderna, innovativa, sicura.
Il mondo KNX mette a disposizione dei propri utilizzatori tool e strumenti sempre più potenti e semplici da utilizzare, sia nella fase di configurazione sia nella possibilità di realizzare le più svariate tipologie di integrazioni e applicazioni.
KNX, oltre che uno standard di eccezionale qualità, che dispone di innumerevoli prodotti e soluzioni sul mercato, è la soluzione ideale e aperta per permettere a chiunque di sviluppare in modo rapido ed efficace nuovi prodotti e integrazioni, o semplicemente una soluzione veloce, semplice e potente per configurare e testare il proprio impianto.
Il protocollo KNX ha un ruolo del tutto unico nello scenario della moderna impiantistica.
È infatti uno standard internazionale che annovera tra i suoi membri tutti i principali produttori europei di componenti
hardware e software che trovano applicazione nell’impiantistica dell’edificio.
La scelta di lavorare con la tecnologia KNX è vincente in quanto offre al professionista la possibilità di lavorare partendo da una preparazione adeguata, all’interno di un quadro normativo chiaro e preciso, muovendosi con sicurezza ed efficacia anche su scala internazionale, potendo rivolgersi a una clientela multiculturale e multietnica, avendo a disposizione un’ampia varietà di soluzioni e un vastissimo catalogo di prodotti affidabili e di qualità.
Grazie a una azione costante e puntuale, oggi il protocollo KNX è stato inserito nelle principali normative mondiali che regolamentano l’impiantistica moderna.
KNX è un sistema a BUS.
La tecnologia che oggi permette la realizzazione di un sistema domotico completo è costituita dai “sistemi bus”. Per bus si intende una linea dati che collega i diversi dispositivi del sistema domotico e che trasmette tutte le informazioni di controllo.
Nei sistemi bus il comando di attivazione di un componente, ad esempio l’accensione della luce, non avviene in modo diretto, attraverso un filo elettrico, ma è controllato dal bus: il dispositivo di input (l’interruttore)invia un segnale nella rete, cioè nella linea dati del bus, che lo ritrasmette al dispositivo di output (la lampada).
Solo a prima vista il risultato non cambia. La differenza fondamentale è legata al fatto che in questo modo il sistema domotico è informato di tutto quello che avviene nella casa e può comandare i diversi dispositivi. L’informatica – ovvero una gestione di tipo software si inserisce all’interno degli impianti e, come sappiamo, grazie alla versatilità e la flessibilità della programmazione è possibile potenziare le possibilità di controllo e di gestione di tutti i dispositivi che vengono installati nell’alloggio e che sono connessi al bus