Withings Home: la sicurezza è nell’aria

Whihhomees

Una videocamera wireless che registra immagini e suoni, ma può anche rilevare la qualità dell’aria [amazon_link asins=’B00MNM0T4A,B00J8LVJ98,B00S5I9H4O,B018SL790Q,B01F3LJ2RW,B01LX9L8NP,B01HLX3PH8,B00H43WOAK’ template=’ProductCarousel’ store=’giugio-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4676321d-2990-11e7-8c28-854e89e8d362′]

Withings è un’azienda francese specializzata nella realizzazione di apparati informatici con focus sul wellness, a partire da bilance smart sino ad arrivare ad activity tracker, passando per dispositivi per il monitoraggio dei bambini e misuratori di pressione.
La videocamera Withings home è un apparato più tradizionale in un certo senso, ma non rinuncia alla vocazione della casa produttrice, che ha deciso di inserire al suo interno un rilevatore di qualità dell’aria, in grado di identificare la presenza di composti nocivi all’interno dell’ambiente, misurandone la concentrazione e quindi la pericolosità. Withings Home è un apparato estremamente user-friendly e può essere installato, configurato e gestito direttamente da tablet e smartphone grazie al software per dispositivi mobili fornito.
WhihhomeesLa app Withings Home è attualmente disponibile per soli sistemi iOS. Questo da un lato consente una migliore
ottimizzazione con l’hardware del terminale (come dimostra, ad esempio, il supporto per l’identificazione
dell’utente tramite ID Touch sui terminali compatibili), ma dall’altro limita pesantemente la compatibilità con il parco dispositivi attualmente  presente sul mercato, in particolare gli smartphone Android che rappresentano
1’85% circa del settore. Withings garantisce comunque che la versione Android dell’app di controllo è attualmente in via di sviluppo. L’app Withings ha evidenziato alcune imperfezioni nel corso delle nostre prove:
perlomeno su iPad la visualizzazione è fissata in modalità portrait, ma alcune notifiche sono comunque riportate a schermo orizzontale, e quindi ruotate d i 90 gradi rispetto all’interfaccia.
Tutto bene su iPhone. La procedura automatica di configurazione ci ha permesso di installare la videocamera in pochi secondi, ma in un primo tempo ha segnalato come rete wireless consigliata il nostro network di prova operante a 5 GHz, salvo poi segnalare che tale frequenza non è supportata dal dispositivo.
Per il resto l’app svolge egregiamente il proprio dovere, permettendo di spostarsi con la massima semplicità tra le varie funzioni dell’apparato: trasmisione live, album fotografico, qualità dell’aria e impostazioni.
La funzione Timelapse Playback, ad esempio, registra automaticamente delle istantanee nel corso delle 12 ore precedenti, per poi mostrarne un “riassunto” della durata di pochi secondi la mattina successiva. Particolarmente intuitiva è poi la modalità di visualizzazione Timeline, che evidenzia gli eventi d i rilievo (movimenti, picchi di rilevazione qualità aria ed altro) in una scheda infografica distribuita sull’asse cronologico.
Alcune sezioni come la sottoscrizione dei piani cloud premium (peraltro ancora in versione beta) sono mostrate in lingua spagnola anziché in Italiano.
Con la sottoscrizione dell’abbonamento premium, gli utenti possono estendere la durata del diario e del Timelapse da due a sette giorni, oltre che attivare il salvataggio delle immagini sullo storage online messo a disposizione da Withings, sempre per la durata massima di 7 giorni.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Sensore e obiettivo: Cmos 5 Mpixel. angolo di visione orizzontale 135′ · Elaborazione video: sino a 1080p@30Fps · ModaUtà visione: diurna e notturna tramite filtro lr meccanico · Audio: bidirezionale, due microfoni e altoparlante 2 Watt · Sensori: rilevamento Voc (Volatile Organic Compound). accelerometro a tre assi. sensore di luce ambientale. · Connettività: Fast Ethernet. Wi-Fi 802.lln 2.4 GHz. Bluetooth 4.0
Nell’ utilizzo quotidiano, emergono alcuni limiti della videocamera Withings Home: il più grave è indubbiamente la mancanza di un supporto di memoria fisica per la memorizzazione delle immagini. Affidarsi al cloud è un’ottima idea, anche se il sistema di registrazione online non è ancora disponibile, ma offrire all’utente un’alternativa locale sarebbe stato di certo apprezzabile.
Manca poi il supporto alla registrazione video vera e propria: i contributi video sono limitati a sequenze di immagini, di buona qualità ma molto meno efficaci nella riproduzione delle scene di rilevamento dei movimenti.
A proposito di queste ultime dobbiamo segnalare infine che è impossibile modificare la sensibilità del sensore, né definire delle aree di rilevamento all’interno della scena inquadrata.
Questo si traduce in un sistema di motion detection non personalizzabile e che nelle impostazioni di default tende a generare spesso dei falsi positivi anche in assenza di movimenti sensibili.
Al netto di questi limiti la Withings Home resta w1 buon apparato di telecontrollo, utile soprattutto per monitorare
la casa o la stanza dei bambini, non solo dal punto di vista visivo, ma anche da quello audio e delJa qualità dell’aria.
Per questo prezzo però ci si potrebbe attendere qualche funzione in più.